Il parquet - Conoscerlo per apprezzarlo
Che cos'è il parquet?
Per parquet si intende una pavimentazione in legno con uno spessore minimo dello strato superiore di 2.5 mm prima della posa (norma UNI EN 13756)
Questa definizione contribuisce finalmente a fare chiarezza, eliminando la confusione che si può creare con altri prodotti simili, ma dalle prestazioni inferiore.
Il parquet viene spesso e volentieri impiegato nell'abitare, grazie alle sue esclusive caratteristiche.
- E un materiale naturale.
- Può durare una vita.
- Sa creare un'atmosfera piacevole.
- Ha scarsa conducibilità termica.
- E'un ottimo isolante acustico.
- La manutenzione è facile.
- E'una scelta economica.
Consutec SA da anni collabora e rivende i prodotti della ditta Gazzotti, fondata nel 1910.
Gazzotti ha fatto da sempre della qualità l'obiettivo principale. Presta grande attenzione a tutte le fasi della lavorazione: la stagionatura del legno, l'essicazione, la stabilizzazione, i controlli sul prodotto finito.
Le certificazioni:
ISO 9001
Gazzotti, già in possesso della certificazione ISO 9002 fin dal 1999, ha conseguito nel 2003 in accordo con le nuove normative: UNI EN ISO 9001:2000), La certificazione dei Sistemi di Gestione Aziendale per la Qualità ISO 9001, confermando l'affidabilità in campo produttivo e l'attenzione sulla soddisfazione dei propri clienti.
PEFC
PEFC (Programme of forest for endorsement certification schemes) indica che Gazzotti ha la certificazione della catena di custodia e che promuove la gestione sostenibile delle foreste.
FSC
La certificazione FSC (Forest Stewardship Concil) indica che il legno proviene da foreste correttamente gestite secondo rigorosi standard ambientali, sociali d economici riducendo al minimo gli impatti sull'ecosistema. Gazzotti è certificata per garantire la provenienza delle materie prime da foreste gestite in maniera ecosostenibili, quanto esistenti.